Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia onlus

Il giorno 1 Dicembre 2018 nell’Aula Magna del nostro Istituto si è tenuto un importante incontro nell’ambito del progetto di “Educazione alla salute” dove si è parlato di “endometriosi”, una invalidante patologia femminile. Hanno partecipato gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto. In accordo con tutti i relatori ho voluto fortemente la partecipazione anche dei maschi al fine di sensibilizzarli sull’importanza sociale di tale malattia. È intervenuto il Sindaco di Roccadaspide Avv. Gabriele Iuliano che ha sottolineato l’importanza della prevenzione nel nostro territorio. All’incontro, moderato dal Dott. Tabano, ha partecipato la Presidentessa dell’Associazione Endometriosi del Friuli Venezia Giulia – Onlus Sonia Manente che ha spiegato ai ragazzi l’importanza di tale Associazione nel sostenere le donne affette da endometriosi. I relatori Dott. Vincenzo Marra, Dott. Vincenzo Longo e Dott. Giuseppe De Matteis hanno spiegato ai ragazzi le cause, i sintomi, la diagnosi e le possibili cure di tale patologia. L’incontro è stato apprezzato dai ragazzi che si sono dimostrati interessati all’argomento e hanno interagito con i relatori. Ringrazio pertanto tutti gli alunni partecipanti per la compostezza e la maturità dimostrate.

Prof. Mimì Minella